Capriasca

3a edizione del Festival del teatrino e della fiaba

Data

Dal 17 maggio 2014
al 18 maggio 2014

Luogo

Cagiallo - Casa Battaglini e Giardino d'Infazia Girotondo
Nucleo
CH-6955 Cagiallo

Contatti

Giardino d’infanzia Girotondo
M. +41 (79) 579 25 69

festivaldellafiaba@gmail.com

Condividi

​“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono. 
Le fiabe insegnano ai bambini
che i draghi si possono sconfiggere.„ (G.K. Chesterton)

Nato nel 2012 grazie all’impulso e al sostegno dell’Associazione Girotondo di Cagiallo in collaborazione con la signora Carmen Acconcia (animatrice e formatrice per il teatro di figura), il Festival del Teatrino e della Fiaba di Cagiallo giungerà quest’anno alla sua terza edizione, diventando un importante e prezioso appuntamento per i bambini e le famiglie della Capriasca e del Luganese.

Questa edizione sarà interamente dedicata alle fiabe dei fratelli Grimm, sia per ricordare i 200 anni dalla pubbli- cazione delle fiabe, sia per ribadire l’importanza che le stesse hanno per lo sviluppo interiore del bambino, in quanto espressioni in linguaggio semplice e popolare delle lotte interiori che ogni individuo affronta durante il proprio percorso di crescita.

La presenza delle fiabe è fondamentale nella vita di ogni individuo e dona al bambino un forte impulso morale per la sua fantasia. Il programma, oltre ai consueti spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli, prevede due momenti particolarmente importanti: lo spettacolo del celebre teatrante austriaco Stefan Libardi, fiaba per adulti e bambini dai 5/6 anni (che verrà riproposta agli allievi delle scuole della Capriasca lunedì 19 maggio) e uno spettacolo, messo in scena dai Giullari di Gulliver e dedicato soprattutto agli adulti, che propone la fiaba di Biancaneve ... rivisitata! Buon divertimento!

Clarissa Orsi - Associazione Girotondo